Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2018

BRUCE SPRINGSTEEN - WE SHALL OVERCOME: THE SEEGER SESSIONS



⭐⭐⭐⭐⭐

(COLUMBIA  - 2006)


E' il  25 aprile dell'anno 2006 il giorno in cui  esce WE SHALL OVERCOME: THE SEEGER SESSIONS  ovvero il quattordicesimo album registrato in studio da Bruce Springsteen.
Ed è una sorpresa per tutti i fans del Boss. Davvero una Grande Sorpresa.
Springsteen abbandona momentaneamente i tradizionali compagni di viaggio della E-STREET BAND  (con la sola eccezione della violinista Soozie Tyrell e della moglie Patti Scialfa ai cori) e, arruolata un'intera band di bluegrass composta da undici elementi,  rivisita alla sua maniera il songbook della grande Tradizione Folk Americana: canzoni che sarebbero prima o poi state destinate all'oblio e la cui memoria è stata tramandata grazie al lavoro del Leggendario folksinger  Pete Seeger.
Springsteen paga così il suo tributo alla tradizione "folk"  rappresentata, appunto, da Seeger e dalle canzoni che quest'ultimo ha cantanto nella sua carriera.
Il Boss spiazza così i suoi fans ma, allo stesso tempo, consegna alla storia della Musica Made  in U.S.A. uno di quei dischi più belli di sempre.
Scorrono così "traditional" la cui origine - spesso -  si perde nella notte dei tempi e  che il Boss fa rivivere di luce propria come  JOHN HENRY, ERIE CANAL, OLD DAN TUCKER, JESSE JAMES, SHENANDOAH per non parlare del capolavoro di ritmo che è rappresentato proprio dalla canzone WE SHALL OVERCOME e ancora la splendente ballata PAY ME MY MONEY DOWN ma è tutto il disco che suona in maniera davvero perfetta.
Un Disco che ha il merito di riproporre una parte fondamentale  di Storia della Musica Americana e solo uno come Springsteen, che ha nel suo DNA  la musica delle "origini",  poteva accostarsi a tale "totem" senza correre il rischio di servire una "minestra riscaldata".
Disco Prezioso.




(BRUCE SPRINGSTEEN - WE SHALL OVERCOME)











Nessun commento:

Posta un commento