Visualizzazioni totali

martedì 7 novembre 2017

SERGIO CAPUTO & FRANCESCO BACCINI - CHEWING GUM BLUES (THE SWING BROTHERS)



⭐⭐⭐⭐⭐

(ALCATRAZ MOON ITALIA - 2017)


I cantautori Sergio Caputo e Francesco Baccini uniscono le loro forze e, sotto la bandiera di "The Swing Brothers"  mandano alle stampe un disco di pregevole fattura. 
Un disco di Pura Musica  D'Autore Made  in Italy che suona fresco e piacevole sin dall'iniziale CHEWING GUM BLUES che titola il disco e che è una di quelle canzoni che ci si ritrova a canticchiare già dopo un primo veloce ascolto.
Ma è tutto l'impianto di questo progetto a funzionare alla grande. 
La chitarra e la voce di Caputo unitamente alla voce e al piano di Baccini  sviluppano uno swing-jazz dal sapore raffinato. 
Risplendono così ballate in puro Baccini - Style come TU NON SEI UNA BARBIE, PARANOIA IN LOMBARDIA BY NIGHT, MISTERY GIRL,  accanto a brani tipicamente swing come quella che titola la raccolta od ancora LE NOTTE SENZA FINE,  MA CHE GELIDA MANINA, NON FIDARTI DI ME mentre a chiudere alla grande  il disco vi è UNO STRACCIO DI BLUES che rimanda alla memoria un vecchio pezzo del SuperBacc  (FRATELLI DI BLUES - cantata con Alessandro Haber e che venne pubblicata sullo stupendo "NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL - 1999).
Passano gli anni ma, l'importante, è mantenere le proprie certezze. 
E Francesco Baccini per chi scrive è una Certezza. 
Un Geniale cantautore, sì, ma non solo: con il suo  passato da portiere che raccontai qui francesco-baccini-il-portiere-cantautore   Baccini è  una Leggenda.
Insomma ...  un  vero Numero 1.




(SERGIO CAPUTO & FRANCESCO BACCINI - CHEWING GUM BLUES)









Nessun commento:

Posta un commento