Visualizzazioni totali

domenica 2 aprile 2017

YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM - JIM CROCE


⭐⭐⭐⭐⭐

(ABC  RECORDS -  1972)


Jim Croce nato nel gennaio del 1943 a Philadelphia dopo aver fatto un po' di tutto, dal camionista al Disc Jockey, si lancia a capofitto con la moglie Ingrid nella composizione e interpretazione di canzoni che, chitarra e voce, sono un riuscito compendio di quello che si può definire country-folk.
La morte improvvisa che se lo porta via a soli 30 anni di età in un incidente aereo nel mese di settembre del 1973  l'ha di fatto consegnato alla Leggenda riservandogli un posto d'onore nell'Olimpo dei Grandi Singer-Songwriter d'America.
Questo suo primo disco solista (in precedenza aveva inciso due dischi con la moglie) YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM esce nel mese di maggio del 1972 e viene accolto in maniera entustiastica dalla critica. 
Jim Croce con la sua chitarra e la sua voce dal timbro particolarmente caldo entra subito nel cuore degli amanti della musica d'autore con pezzi come OPERATOR, PHOTOGRAPHS AND MEMORY, TIME IN A BOTTLE,  A LONG TIME AGO, NEW YORK'S NOT MY HOME e la stessa title-track YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM.
Canzoni che hanno dentro  un'anima e che svelano già al primo ascolto la vena intimistica che contraddistingue lo stile di scrittura di Croce.
Prodotto da Terry Cashman e Tommy West  YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM è un disco per il quale 5 stelle stanno strette.




(JIM CROCE - A LONG TIME AGO)






Nessun commento:

Posta un commento