⭐⭐⭐⭐⭐
(COLUMBIA - 2006)
E' il 25 aprile dell'anno 2006 il giorno in cui esce WE SHALL OVERCOME: THE SEEGER SESSIONS ovvero il quattordicesimo album registrato in studio da Bruce Springsteen.
Ed è una sorpresa per tutti i fans del Boss. Davvero una Grande Sorpresa.
Springsteen abbandona momentaneamente i tradizionali compagni di viaggio della E-STREET BAND (con la sola eccezione della violinista Soozie Tyrell e della moglie Patti Scialfa ai cori) e, arruolata un'intera band di bluegrass composta da undici elementi, rivisita alla sua maniera il songbook della grande Tradizione Folk Americana: canzoni che sarebbero prima o poi state destinate all'oblio e la cui memoria è stata tramandata grazie al lavoro del Leggendario folksinger Pete Seeger.
Springsteen paga così il suo tributo alla tradizione "folk" rappresentata, appunto, da Seeger e dalle canzoni che quest'ultimo ha cantanto nella sua carriera.
Il Boss spiazza così i suoi fans ma, allo stesso tempo, consegna alla storia della Musica Made in U.S.A. uno di quei dischi più belli di sempre.
Scorrono così "traditional" la cui origine - spesso - si perde nella notte dei tempi e che il Boss fa rivivere di luce propria come JOHN HENRY, ERIE CANAL, OLD DAN TUCKER, JESSE JAMES, SHENANDOAH per non parlare del capolavoro di ritmo che è rappresentato proprio dalla canzone WE SHALL OVERCOME e ancora la splendente ballata PAY ME MY MONEY DOWN ma è tutto il disco che suona in maniera davvero perfetta.
Un Disco che ha il merito di riproporre una parte fondamentale di Storia della Musica Americana e solo uno come Springsteen, che ha nel suo DNA la musica delle "origini", poteva accostarsi a tale "totem" senza correre il rischio di servire una "minestra riscaldata".
Disco Prezioso.
(BRUCE SPRINGSTEEN - WE SHALL OVERCOME)
Nessun commento:
Posta un commento