(UNIVERSAL MUSIC - 2021)
SIAMO QUI ... e non solo per modo di dire ... siamo veramente qui, sul finire del 2021, ancora legati a doppio filo con il "nostro" Vasco che, passano gli anni, ma resta una delle poche certezze della nostra "esistenza musicale".
Giunto al diciottesimo capitolo di inediti della sua Storia Musicale il Blasco mette insieme dieci canzoni che sprizzano uno splendente "rock" a tutto tondo.
Pezzi portanti del disco sono la canzone che titola il disco SIAMO QUI che ha, nel testo, uno splendido retaggio del Vasco-Pensiero con il quale siamo cresciuti e che ritroviamo integro dentro una canzone disegnata per chitarre elettriche e acustiche , viola, violoncelli e violini, con quella spolverata finale al pianoforte e tastiere a cura di Celso Valli che varrebbe da sola la spesa dell'album con lo stesso Valli che con Vasco è anche il produttore del disco. Canzone di forte e diretta presa; una delle ballate che entra di diritto nel gotha della Storia Musicale del Blasco.
Quindi nella scaletta di gradimento metto UNA CANZONE D'AMORE BUTTATA VIA che è stata la prima canzone del disco ad essere svelata lo scorso anno e che chiude il disco fungendo un po' da "ultimo tango". E' un'altra canzone da annotare tra quelle che lasceranno il segno, con quel ritornello che resta subito in mente e che è trascinato da un tappeto sonoro di forte presa e nota di merito a parte merita ancora Celso Valli che ha arrangiato gran parte dei brani del disco, che qui è alle prese con pianoforte acustico e tastiere, così come ottime sono le chitarre di Mattia Tedesco, il basso di Cesare Chiodo, violino e viola di di Valentino Corvino, Violoncello di Vittorio Piombo. Canzone Memorabile.
Si fanno amare anche LA PIOGGIA ALLA DOMENICA, UN RESPIRO IN PIU', PATTO CON RISCATTO, L'AMORE L'AMORE nel complesso di un lavoro che si lascia ascoltare e riascoltare con quel "piacere antico" che si prova a riascoltare la voce di un vecchio amico che non sentivamo da tempo.
Nelle classifiche FIMI dei cd più venduti, al momento in cui scrivo, dopo 5 settimane di presenza SIAMO QUI è in quarta posizione nelle vendite della settimana tra il 10/12 e il 16/12 : un segno dei tempi che passano.
Tra il "primo" Vasco che raggiunse per la prima volta il primo posto nelle vendite (nel 1987 con C'E' CHI DICE NO che restò in testa per dodici settimane di fila) e questo Vasco 2021 (che ha raggiunto e tenuto il primo posto per una settimana tra il 12/11 e il 18/11) sono passati ben 34 anni ... come dire che per metà della sua vita il Rocker di Zocca è stato al vertice, facendo presa su più generazioni con le sue liriche e le sue musiche che hanno raccontato, negli anni, un po' anche la Nostra Storia.
Viva Vasco.
Uno dei Nostri.
Uno dei Miei più amati.
(VASCO ROSSI - SIAMO QUI)