sabato 6 luglio 2024

JOHNNY CASH - SONGWRITER

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(UME-MERCURY  - 2024)


La prima cosa che ho pensato, una volta avuto tra le mani questo album, è stato: chissà cosa ne avrebbe scritto Paolo Carù sulle pagine del "suo" Buscadero ?

Lui, un amante di Cash, che ha seguito nell'arco di tutta la pluriennale carriera, cosa avrebbe pensato di questo nuovo disco di inediti ?

Il fatto che Cash sia scomparso ormai da quasi 21 anni e noi si sia qui ancora a parlare di lui e della sua musica depone a favore di questa immensa icona del cantautorato made in USA.

SONGWRITER non è il primo album postumo di Cash.

Nel 2006 uscì AMERICAN V, nel 2010 AMERICAN VI e nel 2014 OUT AMONG THE STARS album, quest'ultimo, che ritengo personalmente decisamente al di sotto della media dei precedenti.

Così c'era grande curiosità per ascoltare queste 11 nuove canzoni che il figlio John Carter Cash ha ritrovato.

Canzoni registrate nel lontano 1993, in origine, per sola chitarra e voce,  il lavoro di John Carter Cash con l'ausilio dell'ingegnere del suono David Ferguson, è stato quello di ri-arrangiare questi brani (già di ottimo valore) con le chitarre di Marty Stuart, il basso di Dave Roe e le percussioni di Pete Abbott  ricamando il tutto con interventi di ospiti di prim'ordine come  Vince Gill,  Dan Auerbach e Waylon Jennings giusto per citare i più conosciuti.

Alla fine di questo certosino lavoro di restauro ci si ritrova tra le mani  uno splendido disco con 11 canzoni per poco più di 30 minuti di Pura Musica made in USA.

E se, all'inizio, si poteva anche pensare (male) ad una semplice opera di "mercato" ecco che ritrovare queste undici perle di uno dei Giganti tra i Cantautori mai esistiti  ci  riporta  indietro nel tempo a scoprire che per poter andare avanti abbiamo ancora un gran bisogno dell'Arte, Vera, Pura, di gente come Cash, il Leggendario "Man in Black".

Così suonano splendide in quest'estate di Grazia 2024 le note di  canzoni come HELLO OUT THERE, SPOTLIGHT, DRIVE ON,  l'immancabile boom-chicka-boom (marchio di Cash) qui rappresentata degnamente dal pezzo WELL ALLRIGHT, e POOR VALLEY GIRL   e altre ballate splendide come I LOVE YOU TONITE, HAVE YOU EVER BEEN TO LITTLE ROCK?,  THE SANG SWEET BABY JAMES, e ancora canzoni che hanno la matrice propria del "nostro" SOLDIER BOY e SING IT PRETTY SUE per chiudere con  LIKE A SOLDIER.

Un disco che si ascolta e riascolta davvero con piacere. Grande Piacere.

Lo stesso preciso piacere che si prova a ritrovare, dopo tanto tempo, un vecchio amico. 

Uno in compagnia del quale si è attraversato anche un solo pezzo del cammino di questo viaggio che chiamiamo vita.

La Leggenda di Cash continua. Sempre.



P.S.  Segnalo infine che l'album  in versione cd è disponibile anche in versione doppia con un secondo dischetto titolato "Icon" che  riporta dodici canzoni tra classici di Cash e cover d'autore  che, per quanto possa essere considerato un validissimo contributo alla causa, nulla aggiunge alla Pura e Cristallina bellezza delle 11 canzoni originali di SONGWRITER.



(JOHNNY CASH - HELLO OUT THERE)



(JOHNNY CASH - HAVE YOU EVER BEEN TO LITTLE ROCK ?)












Nessun commento:

Posta un commento