domenica 2 agosto 2020

FRANCESCO BACCINI - BACCINI A COLORI




⭐⭐⭐⭐⭐

(CGD EAST WEST -  1996)


Quinto album in Studio di Francesco Baccini questo  "BACCINI A COLORI", uscito nel 1996, metteva sul piatto tutta la straordinaria  vena ironica del sua autore che, vergando testi corrosivi,  contemporaneamente puntava il dito contro i mass-media e rivelava la vasta ipocrisia che da sempre passa per la cronaca di tv e telegiornali.
Nascevano così canzoni come FILMA e SONO STUFO DI VEDERE QUELLE FACCE ALLA TV.
Alla straordinaria penna e abilità al pianoforte del nostro si accompagnavano comprimari di prim'ordine nelle persone di  Lele Meloti alla batteria, del fenomenale Fabio "Il Puma Di Lambrate" Treves all'armonica, di Alex Baroni ai cori, e dello straordinario Enzo Jannacci (per citare i più conosciuti) a definire canzoni che andrebbero riscoperte come CANE DI UN BLUES, CANZONE IN ALLEGRIA, SUPERBACC, ZAC, ELVIRA LA VAMPIRA, IL 500 INNAMORATO, e PICCOLO IDIOTA.
Nove canzoni che nei 36 minuti di durata dell'album definivano i contorni  "stonati" di un'Italia che, oltre vent'anni dopo sembra non aver trovato il modo di  "intonarsi".
Ottima la copertina  dell'album che richiama i "vecchi" strilloni dei battage pubblicitari degli albori della storia della Tv.
Un Disco che andrebbe riscoperto in toto.
Un Disco di Culto.


(BACCINI - FILMA)




(BACCINI - CANE DI UN BLUES)

 





Nessun commento:

Posta un commento