sabato 21 luglio 2018

CHRIS HILLMAN - BIDIN' MY TIME



(ROUNDER RECORDS - 2017)

⭐⭐⭐⭐⭐


Celebrato dalla stampa di settore e amato dagli addetti ai lavori questo nuovo album di Chris Hillman si può considerare a ragion veduta un Capolavoro.
Hillman,  un Signore di 74 anni, mette insieme quel che resta degli amici e della musica di un tempo passato e confeziona con l'aiuto del compianto Tom Petty (produttore dell'album) un lavoro di bellezza adamantina.
Già membro e colonna portante degli storici BYRDS, e poi dei FLYING BURRITO BROTHERS (solo per citare  due delle sue esperienze "portanti") Hillman ha chiamato a raccolta gli amici David Crosby e Roger McGuinn per incidere questo disco che è una sorta di "Compendio Musicale"  che racchiude dentro 30 minuti e 12 canzoni tutto il suo credo musicale.
BIDIN' MY TIME  porta dentro tutta quell'atmosfera propria degli anni a cavallo tra la fine dei sessanta e i primi settanta. Quel tempo in cui coi BYRDS Hillman mandava alle stampe  MR. TAMBOURINE MAN  disco che mischiava il pop-rock al folk e al country alternativo. 
E' passato quasi mezzo secolo ma quelle registrazioni sono ancora tra le cose migliori che siano mai state messe in commercio. Con McGuinn e Crosby e con la mente e il cuore ancora in quegli anni lì Hillman richiama il fantasma di uno degli originali che se n'è andato prima del tempo, Gene Clark, evocato in un suo vecchio pezzo   SHE DON'T CARE ABOUT TIME e rispolvera un grande, grandissimo,  brano apparso proprio nel primo disco dei BYRDS, ossia BELLS OF RHYMNEY.
Con lo stesso produttore del disco,  Tom Petty,  alla chitarra elettrica in HERE SHE COMES AGAIN ci si immerge in una Musica senza tempo, in Suoni che non trovano spazio o limitazione.
Mischiati a brano nuovi  anche richiami ad altri miti passati come WALK RIGHT BACK degli EVERLY BROTHERS e una magnifica versione di WILDFLOWERS canzone dello stesso Tom Petty.
Hillman regala,  con questo suo lavoro,  una nuova vita ad una musica che regala forti emozioni e che non deve essere dimenticata.
BIDYN' MY TIME si può definire con un solo termine: Capolavoro.



(BELLS OF RHYMNEY - CHRIS HILLMAN)



(HERE SHE COMES AGAIN - CHRIS HILLMAN)






Nessun commento:

Posta un commento