sabato 17 febbraio 2018

JERRY GARCIA & DAVID GRISMAN - BEEN ALL AROUND THIS WORLD



⭐⭐⭐⭐⭐

(ACOUSTIC DISC - 2004)


Una "Cartolina Musicale".
Con queste precise parole David Grisman classificò questo  BEEN ALL AROUND THIS WORLD nelle note di presentazione del disco.
Un viaggio musicale unico nel suo genere che vide l'uno accanto all'altro due autentici Giganti alle prese con la cosiddetta "100% HANDMADE MUSIC": cioè la Musica che usciva regolarmente da quella fabbrica del suono che era, ed è tuttora, la ACOUSTIC DISC casa discografica voluta e creata da David Grisman per diffondere e promuovere la musica nel suo formato "originale": quello acustico.
David Grisman con il suo mandolino e Jerry Garcia con la sua chitarra unica e inimitabile in queste registrazioni riescono a celebrare la loro passione per la musica tradizionale  in maniera impareggiabile. 
Ma non solo "traditional": scorrono capolavori come I'M TROUBLED,  BEEN ALL AROUND THIS WORLD,  HANDSOME CABIN BOY WALTZ accanto a composizoni "classiche" come THE BALLAD OF FRANKIE LEE AND JUDAS PRIEST di Dylan che rivisitata in sette minuti di perizia musicale epocale è una delle "gemme" del disco o SITTIN' HERE IN LIMBO di Plummer Bright e Jimmy Cliff solo per citarne alcune.
In queste dodici canzoni per 54 minuti di Grande Musica c'è il ricordo indelebile di un Sodalizio Musicale davvero Unico e la scomparsa prematura di Garcia rende queste registrazioni ancor più preziose perchè sono la testimonianza di un suono che non tornerà più.
La splendida illustrazione ad acquarello che è in  copertina e che  è opera di Tracy Bigelow presenta i due amici che, strumenti alla mano, si avviano lungo una strada che non ha apparentemente fine. Esattamente come la loro Musica.
Disco Prezioso.



(THE BALLAD OF FRANKIE LEE AND JUDAS PRIEST)




(SITTIN' HERE IN LIMBO)









Nessun commento:

Posta un commento