sabato 24 giugno 2017

NEIL DIAMOND - DREAMS


⭐⭐⭐⭐

(COLUMBIA/CAPITOL RECORDS - 2010)


Giunti ad un certo punto sembrava che la buona Stella avesse abbandonato il cantautore americano Neil Diamond. Dopo lo straordinario successo arrivato alla fine degli anni sessanta e proseguito calvalcando l'onda lunga di tutti gli anni settanta, allo scoccare del nuovo millennio lo smalto dei bei tempi sembrava irrimediabilmente perso. 
A riportare le cose a posto ci pensò lo straordinario produttore Rick Rubin. Il Re Mida dei produttori americani aveva già fatto un ottimo lavoro con un altro Grande "Vecchio" della Musica Americana: Johnny Cash.
Con Rubin in cabina di Regia Neil Diamond mandò alle stampe due album "leggendari":  12 SONGS (del quale abbiamo già narrato http://idischideltonnuto.blogspot.it/2017/02/12-songs-neil-diamond.html ) e  HOME BEFORE DARK. Se col primo disco Neil Diamond e la sua voce tornarono in auge, col secondo il nostro arrivò addirittura primo nella classifica di vendita di Billboard nella prima settimana del maggio 2008. Mai prima di allora Neil Diamond aveva raggiunto la prima posizione nelle classifiche di vendita.
Così, forte di un consenso popolare senza precedenti, Diamond ottenne dalla Columbia Records il consenso a portare a termine un progetto a cui ambiva da tempo: mandare alle stampe un album di cover, un disco dove poter cantare le canzoni da lui più amate.
Nasce così DREAMS. 
Ad aprire le danze la splendente AIN'T NO SUNSHINE di Bill Withers, quindi una BLACKBIRD (Lennon/McCartney) da brividi. E via via a seguire altri splendidi "classici" come HALLELUJAH del Grande Canadese Leonard Cohen, YESTERDAY (Lennon/McCartney), A SONG FOR YOU di Leon Russel, DON'T FORGET ME di Harry Nilsson, DESPERADO di Don Henley e  Genn Frey, la splendida LET IT BE ME resa celebre dagli Everly Brothers ma scritta in origine dal francese Becaud, e ALONE AGAIN di Gilbert O'Sullivan.
Stellare  e degna di menzione a parte la versione di MIDNIGHT TRAIN TO GEORGIA di Jim Weatherly mentre di un altro immenso artista come Randy Newman Diamond rilegge ben due capolavori: FEELS LIKE HOME e LOSING YOU.
Quindi Neil Diamond celebra se stesso pescando dal suo songbook una perla come I'M A BELIEVER.
Nella buona sostanza delle cose DREAMS è un disco che suona in modo splendido e si ascolta e riascolta con grande piacere. 
La voce calda di Neil Diamond è sempre una garanzia.



(NEIL DIAMOND - LET IT BE ME)





(NEIL DIAMOND - FEELS LIKE HOME + MIDNIGHT TRAIN TO GEORGIA)

Nessun commento:

Posta un commento