⭐⭐⭐⭐⭐
(HAPPENSTANCE RECORDS NEW MODEL LABEL - 2023)
Un Disco da Premio Tenco.
UN POSTO DOVE STARE è un disco Strepitoso.
Si tratta del sesto disco del cantautore mantovano Massimiliano Cranchi e io, non so come, mi sono perso tutta la sua storia fino a qui.
L'ho scoperto la scorsa settimana, questo Cantautore, ed è stato subito "Amore".
Cranchi, classe 1982, è un Cantautore di quelli Veri, degno eredi dei più Grandi.
Nella sua biografia ho letto che, nel 2013, Cranchi e la sua banda furono ospiti al Tenco per la serata finale con l'album allora appena pubblicato VOLEVAMO UCCIDERE IL RE ed è evidente che, allora, il DNA da fuoriclasse di Massimiliano avesse già fatto colpo su qualche "eminenza grigia" del festival canoro.
Ora, a distanza di 11 anni, sarebbe il caso che qualcuno si prendesse la briga di riportarlo al Tenco questo Artista e la sua Band con questo album, altrimenti, amici del Premio, "rottamatelo" questo Tenco se ignora prodotti "culturali" di questo specifico spessore.
UN POSTO DOVE STARE si compone di undici tracce spalmante su quasi 33 minuti di musica. Due tracce sono strumentali, l'iniziale ESTIA e NE HO VISTI TROPPI COME VOI, e il filo conduttore dell'album, registrato nella primavera 2020 (quella del lockdown che nessuno di noi potrà mai dimenticare) è un viaggio che, partendo da PLAZA DORREGO a Buenos Aires, ci porta in giro per il mondo partendo da un campo di calcio impolverato a Rosario, sempre in Argentina, nei pressi del quale Cranchi ci narra nel brano LA LEGGENDA DEL TRINCHE delle gesta sportive e non di Tomas Felipe Carlovich calciatore che se non fosse realmente esistito sarebbe sicuramente uscito fuori da un libro del grande Osvaldo Soriano.
In CONIGLI ispirata da "Uomini e topi" di John Steinbeck il viaggio di Cranchi fa tappa nei luoghi familiari al nostro che mischia ai riferimenti letterari ricordi della sua infanzia. Poetica.
NETTUNO è una canzone di forte impegno sociale sul tema dell'immigrazione: in questo brano Cranchi trae spunto dai pensieri di Billy Pilgrim da "Mattatoio n. 5" di Kurt Vonnegut dimostrando di avere, oltre ad un penna ispirata, una conoscenza letteraria di ottima levatura.
E questo patrimonio di conoscenza, che fa di Cranchi un Cantautore altamente ispirato, la si ritrova nel brano LA CASA DI BORGES, che rimanda al racconto "La casa di Asterione" dell'argentino Jorge Luis Borges. La storia del Minotauro diventa, per Cranchi, un'indagine sul caso della sindrome di Hikikomori e della condizione di "solitudine" per scelta che affligge una moltitudine di ragazzi dell'epoca moderna.
In STARI MOST e nella successiva UOVA AL TEGAMINO / GIOVEDI' si narra della guerra, dei Balcani con l'abbattimento dell'omonimo ponte a Mostar nel primo brano e della seconda guerra mondiale vista con gli occhi dei nonni nel secondo.
E' assolutamente ipnotica la canzone OGNI GIORNO che ha in quel mantra "Ti amo ogni giorno di meno / ti amo ogni giorno di meno" uno di quei "refrain" che l'ascolti e tre secondi dopo ce l'hai già nella mente e lo ripeti, a tua volta, vinto più che mai dal geniale e ipnotico cantato del Cranchi. Spettacolare.
A chiudere l'album in maniera più che degna è la "bucolica" FELONICA, ossia la cittadina dove Massimilano Cranchi vive e che, grazie ai versi di questo Cantautore, avrà per sempre un proprio spazio nel Mondo della Musica d'Autore made in Italy.
Detto che di questo disco è splendido tutto, a partire dalla copertina, con la Fotografia "Anemica" ad opera di Stefano Tassi, non resta che alzarsi in piedi e tributare una dovuta standing ovation a Massimiliano Cranchi e Marco Degli Esposti (che con Cranchi ha prodotto il disco) per la realizzazione di questo album.
UN POSTO DOVE STARE è un disco prezioso che, ascolto dopo ascolto, cresce in maniera esponenziale mettendo in luce tutta la straordinaria abilità di Massimiliano Cranchi. Un Grande. Vero.
(MASSIMILIANO CRANCHI - FELONICA)
(MASSIMILIANO CRANCHI - OGNI GIORNO)
(MASSIMILIANO CRANCHI - LA CASA DI BORGES)