sabato 24 giugno 2023

CHANNING WILSON - DEAD MAN

 




 ⭐⭐⭐⭐⭐

(OL'DOG RECORDS  - 2023)


Ad eleggere questo album di (splendente) country rock a disco dell'anno 2023  basterebbe , a titolo puramente personale, la traccia numero 3  dall'inequivocabile titolo  BEER  FOR BREAKFAST:  una sorta di "manifesto elettorale" che mi trova pienamente concorde con l'autore, Channing Wilson.
Arriva dalla Georgia Channing Wilson e, come pienamente testimoniato dalla foto di copertina, i suoi stivali di strada ne hanno fatta  davvero tanta per arrivare fino a qui, a questo anno di Grazia 2023 che ci consegna questo suo secondo album in studi: DEAD MAN.
Il suo primo album CHANNING WILSON uscito ormai parecchi anni fa l'aveva fatto conoscere nell'ambiente della country music in quel di Nashville e gli aveva consentito di  vedere le sue canzoni cantate da altri cantanti. Ma si era fermato lì, senza varcare i confini dell'America.
Il salto di qualità arriva ora, con l'incontro con Dave Cobb, uno dei più importanti e influenti produttori musicali degli interi Stati Uniti.
Nasce così questo secondo album di Channing Wilson, con lo stesso Dave Cobb a suonare le chitarre con lui nel disco, con Chris Powell alle percussioni,  Brian Allen al basso, Leroy Powell alla chitarra elettrica, armonica e pedal steel, Mike Webb e Philip Towns al piano e Kristen Rogers ai cori.
Dieci canzoni, 33 minuti di puro e incontaminato Country-Rock contemporaneo.
Canzoni da mandare a memoria come l'inziale DRINK THAT SONG, la già citata BEER FOR BREAKFAST,  DEAD MAN WALKING e via lungo una serie di canzoni che conquistano al primo ascolto.
L'anima  romantica di Channing Wilson trapela in una delle più belle canzoni del disco, TRYING TO WRITE A SONG che è anche la traccia finale di un album che lascerà un segno indelebile nel mio percorso di ascolto di questo 2023  e che segna un primo importante traguardo per questo stupendo cantautore.
Uno che di strada e di gavetta ne ha fatta davvero tanta ma che, adesso, si gode la pace di un buon sigaro e di un sano bicchierino di whiskey ...  alla salute del Mondo intero.



(BEER FOR BREAKFAST - CHANNING WILSON)




(TRYING TO WRITE A SONG - CHANNING WILSON)










sabato 3 giugno 2023

CESARE CREMONINI - CREMONINI 2C2C THE BEST OF

 


 ⭐⭐⭐⭐⭐

(UNIVERSAL  RECORDS  - 2019)


Ammetto, in premessa, di non essere mai stato un grande fan di Cremonini del quale, devo dire, conoscevo il "minimo sindacale" appreso in uscita dal furore dell'epoca "Lunapop".
Per noia e, devo dire, colpevole trascuratezza, non ho mai approfondito l'artista e le sue canzoni nel periodo successivo a quell'exploit di fine millennio con Squérez.
Devo dire allora grazie al caso che mi ha portato all'ascolto (prolungato)  di questo corposo cofanetto contenente ben sei  dischetti che, devo confessare, mi hanno fatto piacere assai.
Questa mole di materiale sonoro (seppur con alcune ovvie duplicazioni)  mi ha consentito di recuperare gran parte del percorso artistico di Cremonini mettendomi in condizione di poter godere assai  delle poetiche ballate di questo Artista.
La forza di Cremonini mi è apparsa in tutta la sua maestosa potenza durante i ripetuti ascolti del dischetto n.3, quello solo piano e voce.
Nella solitudine del rapporto strumento-liriche-voce senza altri edulcoranti è apparsa chiara la visione musicale di questo Ragazzo che ha messo insieme liriche davvero potenti che, accompagnate da un tappeto sonoro essenziale e delicato  sussurrano al cuore dell'ascoltatore attento.
Io, come un moderno Diogene  con la Lanterna sempre alla ricerca di Buona Musica a volte,  dico a me stesso, ho forse cercato anche troppo a fondo ...
Bastava ascoltare VIENI A VEDERE PERCHE'  per solo piano a voce per capire quanto di bello vi era dentro la penna e la musica di questo Ragazzo.
Ma il bello della mia "Vita Musicale" è che sono sempre curioso e così puoi ignorare il bello "musicale"  che ti circonda per un paio di decenni buoni salvo poi poter trovare un cofanetto come "2C2C"  che, in qualche ora di attento ascolto, ti porta a pareggiare i conti con passato.
Viva Cremonini ... anche se è vero che, nel frattempo,  "... Baggio non gioca più."



(VIENI A VEDERE PERCHE'  - LIVE - UNA NOTTE A SAN SIRO 2018)