⭐⭐⭐⭐⭐
(COLUMBIA - 2002)
Compendio in "presa diretta" di tutta l'Arte e il Genio Musicale Assoluto di Bob Dylan questo doppio album raccoglie ventidue tra le sue migliori canzoni tratte dal quel famoso "Circo" Itinerante denominato THE ROLLING THUNDER REVUE.
L'idea di una Super-Band che, con ospitate di vario genere, attraversò l'America portandosi appresso il "verbo" del Grande Dylan fu splendida e geniale.
Con Joan Baez ospite fissa e una serie di comprimari di prim'ordine come T-Bone Burnett, Bobby Neuwirth, e Mick Ronson alle chitarre tanto per citarne solo alcuni Dylan rivisitò in allegria e divertimento il proprio song-book che, all'epoca, già poteva contare al suo attivo canzoni che definire leggendarie è dire poco.
Basta ricordare che, tra il 1962 con l'uscita di BOB DYLAN e il 1975 con BLOOD ON THE TRACKS, Dylan mandò alle stampe i suoi più importanti dischi.
Ecco così scorrere MR. TAMBOURINE MAN, BLOWIN' IN THE WIND, I SHALL BE RELEASED, ROMANCE IN DURANGO, THE WATER IS WIDE, JUST LIKE A WOMAN, KNOCKIN'ON HEAVEN'S DOOR, HURRICANE, TANGLED UP IN BLUE.
Canzoni che fanno parte della Storia della Musica e che sono un Patrimonio unico per tutti noi amanti della Musica D'Autore.
Le proposte musicali dylaniane, sul mercato, sono molteplici e l'elenco a riguardo è sterminato.
Ma questo VOLUME 5 del Bootleg Series è decisamente tra i migliori: BOB DYLAN LIVE 1975 rappresenta una degna testimonianza dalla straordinaria visione musicale di Dylan.
Indispensabile.