domenica 2 aprile 2017

YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM - JIM CROCE


⭐⭐⭐⭐⭐

(ABC  RECORDS -  1972)


Jim Croce nato nel gennaio del 1943 a Philadelphia dopo aver fatto un po' di tutto, dal camionista al Disc Jockey, si lancia a capofitto con la moglie Ingrid nella composizione e interpretazione di canzoni che, chitarra e voce, sono un riuscito compendio di quello che si può definire country-folk.
La morte improvvisa che se lo porta via a soli 30 anni di età in un incidente aereo nel mese di settembre del 1973  l'ha di fatto consegnato alla Leggenda riservandogli un posto d'onore nell'Olimpo dei Grandi Singer-Songwriter d'America.
Questo suo primo disco solista (in precedenza aveva inciso due dischi con la moglie) YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM esce nel mese di maggio del 1972 e viene accolto in maniera entustiastica dalla critica. 
Jim Croce con la sua chitarra e la sua voce dal timbro particolarmente caldo entra subito nel cuore degli amanti della musica d'autore con pezzi come OPERATOR, PHOTOGRAPHS AND MEMORY, TIME IN A BOTTLE,  A LONG TIME AGO, NEW YORK'S NOT MY HOME e la stessa title-track YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM.
Canzoni che hanno dentro  un'anima e che svelano già al primo ascolto la vena intimistica che contraddistingue lo stile di scrittura di Croce.
Prodotto da Terry Cashman e Tommy West  YOU DON'T MESS AROUND WITH JIM è un disco per il quale 5 stelle stanno strette.




(JIM CROCE - A LONG TIME AGO)






SENZA ORARIO SENZA BANDIERA - NEW TROLLS


⭐⭐⭐⭐⭐

(FONIT CETRA  - 1968)


Dopo quasi mezzo secolo SENZA ORARIO SENZA BANDIERA resta un punto fermo nella Storia della Musica D'Autore Made in Italy.
Un disco che nasce da una Scuola Cantautorale, quella ligure,  che è un Solido  Marchio di Fabbrica e sinonimo di Qualità Assoluta.
Il disco, prodotto dal Maestro Fabrizio De Andrè in collaborazione con il compositore e arrangiatore genovese Gianpiero Reverberi, vede ai testi proprio Faber che, con il poeta  e paroliere (sempre genovese) Riccardo Mannerini, stende un trattato di pura filosofia che poi Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi e lo stesso Reverberi si occupano di mettere in musica.
La formazione dei New Trolls che vede Di Palo voce e chitarra, De Scalzi voce e chitarra, Giorgio D'Adamo al basso, Gianni Belleno alla batteria e percussioni, e Mauro Chiarugi tastiere manda alle stampe in quel 1968 un disco destinato a fare la Storia.
SIGNORE, IO SONO IRISH è probabilmente la canzone più famosa. Ma è tutto il disco che suona, ancora oggi, come un meraviglioso affresco di un Mondo  Perduto.
Inestimabile.



(NEW TROLLS - SIGNORE IO SONO IRISH)